1 0 4000 1 https://www.showbeta.it 300 0

LA CHIRURGIA DEI TESSUTI MOLLI E DURI

La chirurgia è la branca della scienza terapeutica che si occupa di curare tramite manipolazioni e atti operatori le lesioni interne ed esterne dei tessuti molli e duri.

CHIRURGIA DEI TESSUTI MOLLI

La chirurgia dei tessuti molli comprende una serie di interventi che spaziano dalla chirurgia curativa a quella preventiva. Questo tipo di trattamento chirurgico praticabile sugli animali è così chiamato poiché si occupa di organi e apparati che non hanno consistenza ossea (ad esempio addome, torace, cute,…). Per questo motivo, nel campo della chirurgia dei tessuti molli vengono, racchiuse varie specializzazioni che si occupano dei diversi apparati e delle diverse cavità organiche. Di conseguenza si parla di chirurgia addominale e di chirurgia toracica e relative specialità: cardiochirurgia, chirurgia vascolare, chirurgia urologica e altre.

Il chirurgo veterinario dei tessuti molli è quindi a tutti gli effetti uno specialista che, oltre ad aver bisogno del supporto di medici internisti e anestesisti, ha la necessità di avere una visione completa dello stato di salute dell’animale per mettere in pratica al meglio le diverse opzioni chirurgiche a sua disposizione.

CHIRURGIA DEI TESSUTI DURI

La chirurgia dei tessuti duri, invece, è quella che si occupa degli apparati che comprendono le ossa. Le ossa possono subire gravi lesioni in seguito a traumi. È importante stabilizzare il paziente traumatizzato prima di trattare le patologie ortopediche. Solo quando vengono esclusi, danni agli organi interni che potrebbero compromettere la vita del paziente e gestito lo stato di shock , si può effettuare una visita ortopedica e degli esami che consentiranno di affrontare la patologia in maniera appropriata.

Il campo d’azione del medico chirurgo spazia dalla conoscenza delle malattie e delle rispettive diagnosi all’abilità tecnica e alla destrezza per il loro trattamento chirurgico.
Dalla fine degli anni Novanta, le conoscenze chirurgiche in medicina veterinaria hanno raggiunto livelli molto elevati, permettendo la cura di una vasta gamma di patologie.


ARTICOLO PRECEDENTE
Fase pre-operatoria di un animale
ARTICOLO SUCCESSIVO
Chirurgia per animali