1 0 4000 1 https://www.showbeta.it 300 0

Il problema degli antibiotici

In questo saprete tutto ciò che c’è da sapere sugli antibiotici e anche di più.

L’antibiotico resistenza

L’antibiotico-resistenza è un fenomeno per il quale un batterio risulta resistente all’attività di un farmaco antimicrobico. Ha un importante impatto sull’ uomo, sugli animali e sull’ ambiente. È infatti più difficile riuscire a curare le malattie infettive. Essa ha importanti conseguenze sulla qualità della vita delle persone e anche un rilevante impatto economico per il singolo e per la collettività.

La stessa difficoltà di cura si riflette anche nella medicina veterinaria, con una minore disponibilità di antibiotici in grado di curare le infezioni sia degli animali domestici che di allevamento.

L’uso degli antibiotici comporta un rischio anche per il possibile rilascio nell’ambiente di residui di questi medicinali, che possono così contaminare acqua, suolo e vegetazione.

Assunzione antibiotici

Gli antibiotici si possono assumere solo dopo prescrizione da parte del medico. È importante assumere le dosi consigliate, senza eccedere o ridurre  il dosaggio e non interrompere la cura prima del tempo indicato dal medico.

Un comportamento non corretto potrebbe ridurre l’efficacia della terapia e aumentare il rischio che i batteri sviluppino resistenza all ’antibiotico, rendendolo quindi inutile.

Qualora dovessero avanzare delle dosi di antibiotico, queste non vanno assunte senza aver consultato prima il medico. Poiché alcune malattie infettive pur essendo provocate da microrganismi differenti presentano sintomi simili, solo il medico potrà valutare l’eventuale necessità di intraprendere la terapia antibiotica e il tipo di antibiotico da assumere.


ARTICOLO PRECEDENTE
La medicina veterinaria e il veterinario
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fase pre-operatoria di un animale